NOVITÀ: la sezione digitale

  

Dall'a.s. 2021/2022 il Liceo Artistico Luzzati propone una NUOVA sezione di PRIMA DIGITALE, per mettere a frutto quanto imparato con la DAD, senza perdere il contatto con le persone!

 

L'attività didattica, non solo nelle discipline di indirizzo, avrà una forte connotazione collaborativa e laboratoriale, ad esempio tramite flipped classroom e didattica peer to peer.

L'insegnamento delle diverse discipline sarà gestito tramite la Gsuite di Google, in particolare tramite Google Classroom (il sistema integrato comprende diverse applicazioni, tra queste la posta elettronica, la possibilità di archiviare condividere nel cloud i file; lavorare in modo collaborativo; inviare, eseguire e correggere compiti, utilizzare Meet per videoconferenze).

Per ogni studente della sezione sarà creato un account di posta interno al dominio @liceoartisticoluzzati.it; tali account, in tutela della privacy, sono attivi solo all'interno del dominio, per consentire esclusivamente le attività didattiche e la comunicazione con i compagni e gli studenti.

L'iscrizione alla sezione digitale, senza precludere l'accesso a nessuno dgli indirizzi del triennio, è però considerata propedeutrica all'iscrizione alla nuova curvatura ad indirizzo audiovisivo e multimediale, in via di attuazione.

Gli studenti della sezione digitale utilizzeranno i libri digitali delle varie discipline. La classe per la sua attività si avvarrà di una e-board collegata ad un PC fisso; questo renderà possibile la proiezione dei contenuti dei libri e di tutti i loro elementi multimediali (filmati-esercizi interattivi-figure dinamiche) e permetterà di accedere ad altri contenuti della rete.

Gli studenti iscritti alla sezione digitale dovranno essere dotati di un proprio tablet personale; la scuola ne indica la tipologia in modo che ci sia uniformità negli strumenti utilizzati e tutti gli studenti lavorino con lo stesso sistema operativo. 

Tipologia del tablet richiesto: SAMSUNG Galaxy Tab A 10.1. Nel caso in cui lo studente possieda già una strumentazione con caratteristiche analoghe a quelle consigliate potrà usarle, dopo averle sottoposto al vaglio del docente referente di sezione, prof.ssa Ivaldi.

La tavoletta grafica (messa invece a disposizione dalla scuola), consentirà, fin dal biennio, di familiarizzare con l'uso del digitale anche all'interno delle ore di Laboratorio artistico, affiancando - senza sostituirlo - l'uso di strumenti e tecniche di tradizionali.