Cosa farò da grande?

Liceo Artistico E.Luzzati sbocchi professionali

Una volta completato il percorso di studi e ottenuto il diploma, i ragazzi possono decidere di proseguire con l’università. Particolarmente indicati saranno soprattutto gli indirizzi di carattere umanistico e artistico. Lo studente avrà basi solide per affrontare il percorso presso un’Accademia di Belle Arti o in facoltà come Design, Beni Culturali e Architettura. Se invece  preferisce non iscriversi a un corso di laurea, la nostra caratteristica è la didattica sia culturale che laboratoriale che offre una doppia possibilità ai ragazzi che acquisiscono competenze per svariate attività .

Corsi dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM – MIUR) come le Accademie di Belle Arti (con numerosi corsi di laurea suddivisi nei dipartimenti: Arti visive, Arti applicate, Comunicazione Multimediale, Didattica e Restauro, Design, Scenografia) o gli Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione, della Moda;

• Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia e di Storia dell’Arte, del Turismo e dell’Editoria;
  • Corsi di laurea in Beni Culturali
  • Facoltà di Architettura: lauree di primo e secondo livello in Scienze dell’architettura, Architettura d’Interni, Architettura dell’ambiente e del paesaggio, Restauro architettonico e Disegno Industriale, nelle quali si rilevano particolarità e inflessioni in base alle tradizioni delle varie sedi.
  • Scuole relative al Cinema, all’Animazione e al Fumetto e alcune eccellenze nei settori del Design Grafico e delle Discipline Multimediali, in quanto di recente istituzione e per questo di tipo sperimentale, spesso private ma con titoli riconosciuti a livello nazionale;
  • Attività lavorative nell’ambito della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

Con il semplice diploma si può diventare un progettista di interni, un decoratore, un costruttore di plastici architettonici, uno scultore, un tecnico che lavora nel settore del cinema e del teatro, come addetto alla scenografia, organizzazione degli studios, operatore di audio e video. Nel campo del web si può lavorare come grafico, art director, web designer, fotografo. In tutti quei settori dell’artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.