Indirizzi di studio

Non c'è che l'imbarazzo della scelta... 

Nel nostro liceo, il biennio è comune: materie culturali e materie di indirizzo si alternano per una formazione a 360 gradi! Dall'a.s. 2021/2022, inoltre, il Liceo Artistico Luzzati sta proponendo con successo due sezioni digitali,  per mettere a frutto quanto imparato con la DAD, senza perdere il contatto con le persone!

Terminato il biennio, si sceglie un indirizzo specifico di studi. Qelli al momento attivi nel nostro piano di studi sono quattro:

1) Architettura e Ambiente

Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.

2) Scenografia

Il lavoro dello scenografo comincia molto prima di leggere il testo e iniziare a ideare le scene: comincia sui banchi del Liceo artistico. E' infatti indispensabile possedere una base culturale quale la storia dell'arte, la storia del teatro, fino ad arrivare alle più elementari nozioni tecnico-pratiche.

3) Arti Figurative

Declinato nell' indirizzo pittorico-plastico, è il Liceo Artistico dei pennelli e della creta, dei ritratti, dei murales, dei busti e dei bassorilievi. L'indirizzo di Arti Figurative è interamente dedicato al mondo del disegno, del colore, della materia, dell'immagine e della forma nella loro totalità.

4) Design

Cosa è bello, cosa è utile, cosa è pratico? Tutto ciò che ci circonda è frutto di un percorso di design che porta dall'idea - o dalla necessità - all'oggetto realizzato. Il percorso formativo dell'indirizzo Design è finalizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica progettuale nell'ambito del design industriale (design del prodotto).

Pensate sia finita? Solo per il momento! Stiamo preparando novità per gli anni a venire!