Offerta formativa

Non c'è che l'imbarazzo della scelta... 

Nel nostro liceo, il biennio è comune: materie culturali e materie di indirizzo si alternano per una formazione a 360 gradi! Dall'a.s. 2021/2022, inoltre, il Liceo Artistico Luzzati sta proponendo con successo due sezioni digitali,  per mettere a frutto quanto imparato con la DAD, senza perdere il contatto con le persone!

Terminato il biennio, si sceglie un indirizzo specifico di studi fra i cinque attivi. 

    Architettura e Ambiente

Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.

    Scenografia

Il lavoro dello scenografo comincia molto prima di leggere il testo e iniziare a ideare le scene: comincia sui banchi del Liceo artistico. E' infatti indispensabile possedere una base culturale quale la storia dell'arte, la storia del teatro, fino ad arrivare alle più elementari nozioni tecnico-pratiche.

   Arti Figurative

Declinato nell' indirizzo pittorico-plastico, è il Liceo Artistico dei pennelli e della creta, dei ritratti, dei murales, dei busti e dei bassorilievi. L'indirizzo di Arti Figurative è interamente dedicato al mondo del disegno, del colore, della materia, dell'immagine e della forma nella loro totalità.

   Design

Cosa è bello, cosa è utile, cosa è pratico? Tutto ciò che ci circonda è frutto di un percorso di design che porta dall'idea - o dalla necessità - all'oggetto realizzato. Il percorso formativo dell'indirizzo Design è finalizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica progettuale nell'ambito del design industriale (design del prodotto).

    Audiovisivo e Multimediale

Come si comunica in un’epoca in cui gli schermi e il digitale sono gli strumenti primari della comunicazione e l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel veicolare messaggi, modi e comportamenti? Il percorso formativo dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale è finalizzato da un lato alla conoscenza e all’analisi, degli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva e dall'altro, nella propria produzione, alla gestione dei processi progettuali e operativi inerenti al settore.