Presentazione

Da più di duecento anni insegniamo Arte a Chiavari

 

Laboratori tradizionali e innovazione digitale

Le nostre aule sono ampie e luminose, dotate di numerose risorse per la didattica. 

I nostri laboratori sono forniti di strumenti tradizionali e dispositivi all'avanguardia per garantire una formazione che miri al futuro senza dimenticare il passato.

La disposizione di banchi e postazioni di lavoro si adegua alle esigenze specifiche e strategie didattiche di ogni disciplina, favorendo interazione tra docenti, studenti e garantendo una peculiare e reale inclusione.

 

Nel 1820 su iniziativa della Società Economica Chiavarese nasce la "Scuola di Ornato e Architettura" con una solida idea di base: il connubio tra arti e mestieri, che si traduce attraverso l'integrazione della teoria con la pratica e dialogo culturale tra il lavoro dell'artista e quello dell'artigiano.

Dopo cambiamenti, trasformazioni ed evoluzioni, dal 2010 siamo Liceo Artistico Statale Emanuele Luzzati (a memoria del grande scenografo genovese scomparso nel 2007).

 

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica: fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico e lo guida ad approfondire e a sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

 

Abbiamo adottato un orario che accordi le necessità di studio di un liceo e le esigenze di tempo libero dei ragazzi con il monte ore previsto dai piani di studio ministeriale.

docenti 2023

Allegati

Brochure Luzzati 2023-24.pdf