DAD e DDI

ISTRUZIONI DAD E DDI

Intendiamo per DAD la didattica a distanza integrale per tutta la classe in caso di quarantena. In questo caso la modalità di lezione prevalente è sincrona, ovvero è previsto che gli allievi si connettano con il docente per le video lezioni. Le eventuali assenze, anche di singole ore, vanno giustificare tramite mail al coordinatore di classe.

Si intende per DDI una didattica digitale integrata, che viene erogata dalla nostra scuola in caso di casi isolati e che prevede invece prevalentemente lezioni in modalità asincrona, cioè senza collegamento: gli studenti non devono collegarsi ma non vengono segnati assenti. Devono però controllare le classroom (nelle classi e materie in cui sono attivi) oppure le email e il registro elettronico verificando i compiti o visionando i materiali che sono stati loro assegnati in sostituzione delle ore di lezione. Anche durante la DDI è posisbile che alcuni docenti - sempre tramite i medesimi canali - decidano di erograre una lezione sincrona, nel caso in cui, ad esempio, stiano per spiegare un argomento molto importante. In quel caso lo studente è tenuto a collegarsi ed è considerato assente se non lo fa. 

I collegamenti, le istruzioni, i materiali sono inviati direttamente dai singoli docenti ai singoli studenti o all'intera classe, seguendo anche le istruzioni ricevute in classe. 

In caso di necessità di chiarimento le famiglie possono contattare i coordinatori, il cui indirizzo email è sempre costruito nel medesimo modo: nomecognome@liceoartisticoluzzati.it