DIDATTICA DIGITALE (DAD, DDI, DDII!!)

Sperando che non sia più necessario ricorrere ad una Disattica a Distanza forzata, ma facendo tesoro di quanto appreso negli scorsi anni scolastici, siamo pronti ad un uso funzionale della Didattica Digitale Integrata nel caso in cui sia necessario per una classe o per qualche studente o docente lavorare da casa...

da quest'anno stiamo poi sperimentando una Didattica Digitale Integrata e Interattiva nelle prime digitali che, pur in presenza, utilizzano regolarmente sussidi tecnologici.

Sono stati attribuiti account personali - nel dominio @liceoartisticoluzzati.it - a tutti gli studenti del liceo. Tali account consentono di utilizzare agevolmente tutte le funzioni e le applicazioni offerte da Google G-Suite tra cui si segnalano le principali:

• email: per comunicazioni dirette fra studenti e docenti
  • drive: per la condivisione di materiale
  • moduli: per sostenere verifiche a distanza
  • hangout: per chat rapide, anche in sottogruppi
  • meet: per videolezioni e conferenze
  • classroom: per l’utilizzo di aule virtuali che consentono l’utilizzo integrato di tutte le precedenti applicazioni e per l’assegnazione-ritiro-valutazione di compiti.

Gli account degli studenti sono utilizzabili solo per comunicazioni interne alla scuola (studenti-studenti e docenti-studenti), è infatti disabilitata per ragioni di sicurezza la possibilità di ricevere o inviare posta al di fuori del dominio della scuola.

Si allega regolamento DDI approvato per l'a.s. 2020/2021 e confermato dal Collegio dei docenti per il 2021/2022.

Regolamento-DDI-LAS.pdf