DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Sperando che non sia MAI più necessario ricorrere ad una Disattica a Distanza forzata, dall'anno scorso stiamo sperimentando una Didattica Digitale Integrata e Interattiva nelle classi digitali del biennio che, pur in presenza, utilizzano regolarmente sussidi tecnologici.

Sono stati attribuiti account personali - nel dominio @liceoartisticoluzzati.it - a tutti gli studenti del liceo. Tali account consentono di utilizzare agevolmente tutte le funzioni e le applicazioni offerte da Google G-Suite tra cui si segnalano le principali:

• email: per comunicazioni dirette fra studenti e docenti
  • drive: per la condivisione di materiale
  • moduli: per sostenere verifiche a distanza
  • hangout: per chat rapide, anche in sottogruppi
  • meet: per videolezioni e conferenze
  • classroom: per l’utilizzo di aule virtuali che consentono l’utilizzo integrato di tutte le precedenti applicazioni e per l’assegnazione-ritiro-valutazione di compiti.

Gli account degli studenti sono utilizzabili solo per comunicazioni interne alla scuola (studenti-studenti e docenti-studenti): è infatti disabilitata per ragioni di sicurezza la possibilità di ricevere o inviare posta al di fuori del dominio della scuola.