Libretto: Novità importante per studenti e famiglie

Il ritorno al libretto cartaceo: perché cambia la comunicazione scuola-famiglia

libretto 25 v

Negli ultimi anni ci siamo abituati all’uso del libretto elettronico. Tuttavia, a partire da quest’anno scolastico, si tornerà all’utilizzo del libretto cartaceo, per diversi motivi legati alla funzionalità, alla trasparenza e al rafforzamento della comunicazione tra scuola e famiglia.

Nei primi giorni di scuola, i docenti coordinatori illustreranno nel dettaglio le modalità di utilizzo e le principali novità che interesseranno la gestione quotidiana del libretto da parte degli studenti.


Perché tornare al cartaceo

Il libretto cartaceo, rispetto alla versione digitale:

  • prevede una firma autografa del genitore/tutore, più facilmente verificabile;

  • è sempre disponibile, non essendo soggetto a problemi tecnici o di accesso;

  • favorisce una maggiore responsabilità individuale da parte degli studenti, che dovranno conservarlo con cura e compilarne alcune sezioni;

  • valorizza la comunicazione diretta scuola-famiglia, grazie a sezioni dedicate come "Comunicazioni scuola-famiglia" e "Comunicazioni famiglia-scuola";

  • consente di gestire uscite anticipate e autorizzazioni tramite firma del genitore.


📌 Ritiro del libretto personale

A partire da martedì 9 settembre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, sarà possibile ritirare il nuovo Libretto personale presso gli Uffici della Segreteria Didattica (plesso E. Luzzati, Via Ghio 14, Chiavari).

➡️ È consigliato effettuare il ritiro entro venerdì 12 settembre, così da iniziare l’anno scolastico già in possesso dello strumento necessario per tutte le comunicazioni ufficiali.

Al momento del ritiro:

  • sarà richiesto il deposito della firma di almeno uno dei genitori (obbligatoria per gli studenti minorenni, consigliata per tutti);

  • sarà necessario firmare alcuni documenti, tra cui l’informativa sulla privacy e le liberatorie, che verranno consegnate per presa visione consapevole.


💻 Aggiornamenti sulla piattaforma digitale

Nei prossimi giorni, in seguito alla migrazione dati da parte di Spaggiari, tutti gli utenti potranno accedere nuovamente alle funzionalità della piattaforma ClasseViva – InfoSchool, utilizzando le nuove credenziali.

⚠️ Attenzione: nonostante il ritorno al libretto cartaceo, rimarrà comunque possibile giustificare assenze e ritardi anche tramite l’applicazione.

Allegati

CIRC. N°012 RITIRO LIBRETTO PERSONALE DELLO STUDENTE - DEPOSITO DELLA FIRMA AGLI ATTI –_1.pdf

File PDF