Piani di studio

     ARCHITETTURA E AMBIENTE

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

 

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica 

3

3

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali

2

2

Chimica

2

2

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

Discipline geometriche

3

3

Discipline plastiche e scultoree

3

3

Laboratorio artistico

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alt. 

1

1

1

1

1

Lab. di architettura:Tecnologia 

1

1

2

Lab. di architettura: Cad

2

2

3

Lab. di architettura: Modellistica

3

3

3

Disc. progettuali Arch. e Ambiente

6

6

6

Totale moduli settimanali

34

34

35

35

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

 

     ARTI FIGURATIVE

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
  • saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  •  conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli*

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica 

3

3

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali

2

2

Chimica

2

2

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

Discipline geometriche

3

3

Discipline plastiche e scultoree

3

3

Laboratorio artistico 

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alt. 

1

1

1

1

1

Laboratorio della figurazione: pittura

3

3

4

Laboratorio della figurazione: scultura

3

3

4

Dis. Pitt. e plas. Scultoree: Pittura

3

3

3

Dis. Pitt. e plas. Scultoree: Scultura

3

3

3

Totale moduli  settimanali

34

34

35

35

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 60-55-55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

 

Icona Design     DESIGN 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; 
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Moduli *

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica 

3

3

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali 

2

2

Chimica

2 2

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

Discipline geometriche

3

3

Discipline plastiche e scultoree

3

3

Laboratorio artistico

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alt. 

1

1

1

1

1

Lab. del design: Tecnologia

1

1

2

Lab. del design: Cad

2

2

3

Lab. del design: Modelli e prototipi

3

3

3

Discipline progettuali design

6

6

6

Totale  moduli settimanali

34

34

35

35

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

 

Icona Scenografia     SCENOGRAFIA

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
  • saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc);
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

    MATERIE

    CLASSE I

    CLASSE II

    CLASSE III

    CLASSE IV

    CLASSE V

    Moduli *

    Moduli *

    Moduli *

    Moduli *

    Moduli *

    Lingua e letteratura italiana

    4

    4

    4

    4

    4

    Lingua e cultura straniera (inglese)

    3

    3

    3

    3

    3

    Storia e geografia

    3

    3

    Storia

    2

    2

    2

    Filosofia

    2

    2

    2

    Matematica 

    3

    3

    2

    2

    2

    Fisica

    2

    2

    2

    Scienze

    2

    2

    Chimica

    2

    2

    Storia dell’arte

    3

    3

    3

    3

    3

    Discipline grafiche e pittoriche

    4

    4

    Discipline geometriche

    3

    3

    Discipline plastiche e scultoree

    3

    3

    Laboratorio artistico

    3

    3

    Scienze motorie e sportive

    2

    2

    2

    2

    2

    Religione cattolica o attività alt. 

    1

    1

    1

    1

    1

    Laboratorio di scenografia: pittura

    3

    3

    4

    Laboratorio di scenografia: scultura

    2

    2

    3

    Discipline geom. e scenotecniche

    2

    2

    2

    Discipline progettuali scenografiche

    5

    5

    5

    Totale moduli  settimanali

    34

    34

    35

    35

    35

    *Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

         AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    • saper individuare sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che caratterizzano la ricerca audiovisiva;
    • essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più diffuse;
    • conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al settore audiovisivo e multimediale;
    • conoscere e saper applicare i principi della percezione i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
    • conoscere e analizzare la principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità, e di cogliere le interazioni tra l’audiovisivo e le altre forme di linguaggio artistico;
    • individuare e gestire gli elementi che costituiscono l’immagine ripresa, dal vero o elaborata, fissa o in divenire, analogica o digitale, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici della produzione audiovisiva;
    • essere in grado, infine, di gestire l’iter progettuale di un’opera audiovisiva, dalla ricerca del soggetto alle tecniche di proiezione, passando dall’eventuale sceneggiatura, dal progetto grafico (storyboard), alla ripresa, al montaggio, al fotoritocco e alla post-produzione.

    MATERIE

    CLASSE I

    CLASSE II

    CLASSE III

    CLASSE IV

    CLASSE V

    Moduli* 

    Moduli* 

    Moduli* 

    Moduli* 

    Moduli* 

    Lingua e letteratura italiana

    4

    4

    4

    4

    4

    Lingua e cultura straniera (inglese)

    3

    3

    3

    3

    3

    Storia e geografia

    3

    3

    Storia

    2

    2

    2

    Filosofia

    2

    2

    2

    Matematica

    3

    3

    2

    2

    2

    Fisica

    2

    2

    2

    Scienze naturali

    2

    2

    Scienze naturali (triennio)

    2

    2

    Storia dell’arte

    3

    3

    3

    3

    3

    Discipline grafiche e pittoriche

    4

    4

    Discipline geometriche

    3

    3

    Discipline plastiche e scultoree

    3

    3

    Laboratorio artistico

    3

    Scienze motorie e sportive

    2

    2

    2

    2

    2

    Religione cattolica o attività alt.

    1

    1

    1

    1

    1

    Discipline audiovisive e multimediali

    6

    6

    6

    Laboratorio audiovisivo e multimediale

    6

    6

    8

    Totale moduli settimanali

    34 

    34

    35

    35

    35

    *Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

    Al termine del percorso liceale lo studente dovrà:

    • saper individuare sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che caratterizzano la ricerca audiovisiva;
    • essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più diffuse;
    • conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al settore audiovisivo e multimediale;
    • conoscere e saper applicare i principi della percezione i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva;
    • conoscere e analizzare la principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità, e di cogliere le interazioni tra l’audiovisivo e le altre forme di linguaggio artistico.