Vita? o Teatro?

Il Liceo Luzzati di Chiavari, assieme a:

Fondazione Giorgio e Lilli Devoto

Fondazione Musica & Cultura San Torpete

Joods Historisch Museum, Amsterdam, Charlotte Salomon Foundation, Amsterdam

Associazione Musicale Pucciarelli

presenta, nella rassegna "Per non dimenticare" 2022, a cura di Giorgio Devoto e don Paolo Farinella, lo spettacolo

Charlotte Salomon

Vita? o Teatro?

una lettura di musica immagini e parole

a cura di Nicola Ferrari e Federica Ivaldi

con le studentesse e gli studenti del Liceo Luzzati

l’ensemble della scuola di musica Pucciarelli

Silva Trosti

Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio

Domenica 30 gennaio, h 16

ingresso libero su presentazione del supergreenpass

per informazioni e prenotazioni: 345 455 8112

Terza tappa (dopo il Brundibar di Krasa e il Rilke di Viktor Ullmann) di un percorso di ricerca sviluppato intorno alla condivisa e necessaria volontà di non dimenticare, insieme all’orrore indicibile del male, la lotta dura per dire quel male, opponendosi ad esso con la forza irresistibile di una dolorosa bellezza,? la Fondazione Giorgio e Lilli Devoto e l’Associazione Musica&Cultura San Torpete propongono la sperimentazione di una mise-en-espace di Leben? oder Theater? che ha coinvolto studentesse e studenti del Liceo Luzzati guidati da Federica Ivaldi, in collaborazione con Roberto Tomaello, Greta Barabino e Margherita Fabbri, giovani allieve e allievi della scuola di musica Pucciarelli , la soprano Silva Trosti, nell’esperienza di ricreare dal vivo, sulla scena di Palazzo Ducale, il vertiginoso montaggio sognato da CS tra le immagini, i testi e la musica  della sua vita.

Contestualmente allo spettacolo, è allestita una piccola mostra che presenta alcuni lavori a tema prodotti dagli allievi del Liceo Artistico Luzzati, sotto la guida dei docenti Francesca Bagnara, Michele Clerico, Tatiana Loi, Simona Lupi e Gian Paolo Testa.

In occasione del progetto CS, Trasparenze, la rivista delle edizioni San Marco dei Giustiniani, ha dedicato un numero monografico all’opera di Charlotte Salomon, liberamente consultabile e scaricabile all’indirizzo: https://www.sanmarcodeigiustiniani.it/trasparenze-nuova-serie/