Arti figurative

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Arti figurative, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.

Declinato nell' indirizzo pittorico-plastico, è il Liceo Artistico dei pennelli e della creta, dei ritratti, dei murales, dei busti e dei bassorilievi. L'indirizzo di Arti Figurative è interamente dedicato al mondo del disegno, del colore, della materia, dell'immagine e della forma nella loro totalità.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Secondo il principio del Rinascimento a fornire ai nostri allievi una moderna e poliedrica formazione, l'applicazione delle discipline plastiche e scultoree si sviluppa in ogni campo artistico della terza dimensione (scultura, modellato, formatura, ceramica, installazione, stampa 3D e altro) consentendo al termine del corso di studi la creazione di opere complete e totalizzanti.

Nell'intero corso di studi e in costante interazione con le tecniche della tradizione, saranno fortemente presenti i mezzi della contemporaneità, fotografici ed informatici, colti sia nel loro aspetto tecnico che poetico.

La prosecuzione classica degli studi è quella degli istituti specifici di grafica ed illustrazione, istituti di cinema e fotografia, delle Accademie di Belle Arti, degli istituti di restauro, degli indirizzi universitari attinenti ai Beni Culturali, i campi quindi in cui l'Italia è ancora considerata unica ed inarrivabile.

La caratteristica di questa formazione, che unisce sapere e fare, cultura, conoscenza e pratica in un amalgama unico, rende comunque praticabile l'inserimento immediato nel mondo del lavoro in molteplici campi.

Attraverso gli insegnamenti fondamentali di grafica, pittura, scultura in costante interazione tra Arte del passato e contemporanea, l'allievo sarà portato ad orientarsi a tuttotondo nel mondo "visual" che costituisce ormai il linguaggio unico universale della cultura moderna.

Nel triennio sono oggetto di studio e di sperimentazione tutte le tecniche grafiche e pittoriche classiche, sia da cavalletto (acquarello, tempera, acrilico, olio, ecc), che murali ( acrilico, stencil o spray ma anche prove di affresco o mosaico), legate dalla costante disciplina del disegno e considerate di volta in volta, a seconda dei temi indagati, nell'ambito della personale ricerca artistica o in quello della grafica d'utilità e di comunicazione (pubblicità, illustrazione, fumetto, decorazione, rilievo).

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli *

Moduli*

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

Chimica

Storia dell’arte

Discipline grafiche e pittoriche

Discipline geometriche

Discipline plastiche e scultoree

Laboratorio artistico

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alt.

1

Laboratorio della figurazione: pittura

Laboratorio della figurazione: scultura

Dis. Pitt. e plas. Scultoree: Pittura

Dis. Pitt. e plas. Scultoree: Scultura

Totale moduli  settimanali

34

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 60-55-55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
  • saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  •  conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

GESD010008@istruzione.it

Galleria immagini