Audiovisivo e multimediale

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, in particolare, approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e funzionali che caratterizzano i linguaggi e le tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si comunica in un’epoca in cui gli schermi e il digitale sono gli strumenti primari della comunicazione e l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel veicolare messaggi, modi e comportamenti? Il percorso formativo dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale è finalizzato da un lato alla conoscenza e all’analisi, degli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva e dall'altro, nella propria produzione, alla gestione dei processi progettuali e operativi inerenti al settore.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

L'indirizzo "Audiovisivo e Multimedia", finalmente autonomo,  lavora in modo trasversale con tutti gli altri indirizzi presenti nel liceo: Arti Figurative, Architettura, Design e Scenografia e  approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo dell'audiovisivo della comunicazione digitale.

L'esperienza digitale acquisita negli ultimi anni, la straordinaria dotazione dei nostri laboratori informatici, la curiosità dei nostri studenti, la volontà di mettere a frutto le esperienze più positive dell'esperienza DAD, ci spronano ad aprire un percorso nuovo ma coerente con gli obiettivi formativi degli altri indirizzi tradizionali.

Il Liceo Luzzati propone dunque un quadro curricolare che sviluppa, oltre alle capacità artistiche di base, anche specifiche competenze nell'uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, di progettazione nell'ambito scenografico, oltre che nella grafica e nella comunicazione visiva.

La scelta di improntare un indirizzo all'uso delle nuove tecnologie è dovuta agli interessi manifestati dagli allievi frequentanti e dalla necessità di cogliere le interazioni tra l'audiovisivo e le altre forme del linguaggio artistico. In un mondo in cui l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, l'uso sempre più massiccio del computer e dei dispositivi mobili costringe a ripensare le forme della comunicazione e, di conseguenza, alcuni suoi mezzi: fotografia digitale, grafica, video diventano allora strumenti eccezionali che, complementari a quelli tradizionali, aprono a nuovi possibili traguardi artistici.

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli*

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

Filosofia

Matematica

Fisica

Scienze naturali

Scienze naturali e Chimica

Storia dell’arte

Discipline grafiche e pittoriche

4

Discipline geometriche

Discipline plastiche e scultoree

Laboratorio artistico

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alt.

1

Discipline audiovisive e multimediali

6

Laboratorio audiovisivo e multimediale

6

8

Totale moduli settimanali

34

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

Cosa serve

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà e i corsi AFAM, alcune delle più attinenti sono, guardando vicino a noi:

- UNIGE, corso di laurea in Architettura e in Disegno Industriale (entrambi prevedono un test d'accesso);

- UNIGE, Conservazione dei Beni Culturali;

- Accademia Ligustica, Nuove Tecnologie dell'Arte.

I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all'applicazione delle arti visive ed audiovisive nell'ambito della comunicazione.

Conseguito il diploma, gli allievi che non intendano proseguire gli studi hanno diverse opportunità d'impiego: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e tutti i media televisivi.

GESD010008@istruzione.it

Galleria immagini