Architettura e ambiente
Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo Architettura e Ambiente, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica e la progettazione urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.
Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.
A cosa serve
Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.
Determinante e sicuramente efficace a questo proposito è l'aspetto della progettazione Digitale che si avvale dei piu moderni e frequenti programmi di progettazione e rendering in 2D e 3D: senza dimenticare squadre e matite, gli allievi restituiscono digitalmente le loro proposte progettuali, mentre le doti artistico-pittoriche dei singoli consentono, attraverso il "rendering", di restituire all'osservatore un' immagine fotografica dell'insieme. Non solo, il corso si avvale di stampanti bicomponenti 3D all'avanguardia, che utiilizzano filamenti in PVA e PLA.
Tutto è finalizzato da un lato a istruire gli allievi sulle finalità della Disciplina, dall'altro a dotarli di quelle conoscenze teoriche, metodologiche e tecnologiche oggi imprescindibili per un inserimento lavorativo nel campo o per chi voglia proseguire con studi universitari.
Il Corso di Progettazione Architettonica si prefigge lo scopo di suscitare e alimentare nei discenti l'interesse per un'attività non solo creativa ma decisamente importante, socialmente, per la vita dell'uomo.
Fondamentale è l'excursus di Storia dell'Architettura, che si innesta nei corsi curricolari di Storia dell'Arte, in cui vengono analizzate le interazioni nel tempo tra il costruire e le implicazioni socio - urbanistiche della costruzione.
L'apprendimento delle Tecniche di rappresentazione consente una facile lettura di qualunque progetto, mentre la conoscenza delle ultime espressioni culturali del settore aiuta a rivedere e aggiornare l'iter progettuale.
Orario
MATERIE |
CLASSE I |
CLASSE II |
CLASSE III |
CLASSE IV |
CLASSE V |
Moduli * |
Moduli * |
Moduli * |
Moduli * |
Moduli * |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali |
2 |
2 |
|||
Chimica |
2 |
2 |
|||
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
|||
Discipline geometriche |
3 |
3 |
|||
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
|||
Laboratorio artistico |
3 |
3 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alt. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lab. di architettura:Tecnologia |
1 |
1 |
2 |
||
Lab. di architettura: Cad |
2 |
2 |
3 |
||
Lab. di architettura: Modellistica |
3 |
3 |
3 |
||
Disc. progettuali Arch. e Ambiente |
6 |
6 |
6 |
||
Totale moduli settimanali |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.
Cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
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