Architettura e ambiente

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Cos'è

L'indirizzo Architettura e Ambiente, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che caratterizzano la produzione architettonica e la progettazione urbanistica e paesaggistica del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.

Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Determinante e sicuramente efficace a questo proposito è l'aspetto della progettazione Digitale che si avvale dei piu moderni e frequenti programmi di progettazione e rendering in 2D e 3D: senza dimenticare squadre e matite, gli allievi restituiscono digitalmente le loro proposte progettuali, mentre le doti artistico-pittoriche dei singoli consentono, attraverso il "rendering", di restituire all'osservatore un' immagine fotografica dell'insieme. Non solo, il corso si avvale di stampanti bicomponenti 3D all'avanguardia, che utiilizzano filamenti in PVA e PLA.

Tutto è finalizzato da un lato a istruire gli allievi sulle finalità della Disciplina, dall'altro a dotarli di quelle conoscenze teoriche, metodologiche e tecnologiche oggi imprescindibili per un inserimento lavorativo nel campo o per chi voglia proseguire con studi universitari.

Il Corso di Progettazione Architettonica si prefigge lo scopo di suscitare e alimentare nei discenti l'interesse per un'attività non solo creativa ma decisamente importante, socialmente, per la vita dell'uomo.

Fondamentale è l'excursus di Storia dell'Architettura, che si innesta nei corsi curricolari di Storia dell'Arte, in cui vengono analizzate le interazioni nel tempo tra il costruire e le implicazioni socio - urbanistiche della costruzione.

L'apprendimento delle Tecniche di rappresentazione consente una facile lettura di qualunque progetto, mentre la conoscenza delle ultime espressioni culturali del settore aiuta a rivedere e aggiornare l'iter progettuale.

MATERIE

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

Moduli *

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

Scienze naturali

Storia dell’arte

Discipline grafiche e pittoriche

4

Discipline geometriche

Discipline plastiche e scultoree

Laboratorio artistico

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alt.

1

Lab. di architettura:Tecnologia

1

Lab. di architettura: Cad

Lab. di architettura: Modellistica

Disc. progettuali Arch. e Ambiente

6

Totale moduli settimanali

34

35

*Per modulo si intende la lezione della durata oraria di 55 minuti. La diversa articolazione dei moduli orari rispetto ai piani di studio nazionali è stata effettuata nel rispetto della autonomia, della collegialità e della flessibilità consentita dalle norme vigenti.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

GESD010008@istruzione.it