Curvatura Audiovisivo e Multimedia

L'indirizzo a curvatura "Audiovisivo e Multimedia", senza dimenticare la tradizione artistica e la sua pratica manuale, approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale.

La scelta di improntare una parte del corso all'uso delle nuove tecnologie è dovuta agli interessi manifestati dagli allievi frequentanti, come dimostrano alcune delle produzioni multimediali che pubblichiamo e dalla necessità di cogliere le interazioni tra l'audiovisivo e le altre forme del linguaggio artistico. In un mondo in cui l'immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, l'uso sempre più massiccio del computer e dei dispositivi mobili costringe a ripensare alcune forme della comunicazione e, di conseguenza, alcuni mezzi: fotografia digitale, grafica, video diventano allora strumenti complementari a quelli tradizionali che aprono a nuovi possibili traguardi artistici.

Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà e i corsi AFAM, alcune delle più attinenti sono, guardando vicino a noi:

- UNIGE, corso di laurea in Architettura e in Disegno Industriale (entrambi prevedono un test d'accesso);

- UNIGE, Conservazione dei Beni Culturali;

- Accademia Ligustica, Nuove Tecnologie dell'Arte.

I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, si riferiscono all'applicazione delle arti visive ed audiovisive nell'ambito della comunicazione.

Conseguito il diploma, gli allievi che non intendano proseguire gli studi hanno diverse opportunità d'impiego: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e tutti i media televisivi.

La curvatura "Audiovisivo e Multimedia" non costituisce un indirizzo autonomo ma si inserisce in modo trasversale in tutti gli indirizzi presenti nel liceo: Arti Figurative, Architettura, Design e Scenografia; approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale e non solo.

L'esperienza digitale acquisita negli ultimi anni, la straordinaria dotazione dei nostri laboratori informatici, la curiosità dei nostri studenti, la volontà di mettere a frutto le esperienze più positive dell'esperienza DAD, ci spronano ad aprire un percorso nuovo ma coerente con gli obiettivi formativi degli indirizzi tradizionali.

Il Liceo Luzzati propone dunque una nuova curvatura, all'interno dei suoi indirizzi tradizionali, presentando un quadro curricolare che sviluppa, oltre alle capacità artistiche di base, anche specifiche competenze nell'uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, di progettazione nell'ambito scenografico, oltre che nella grafica e nella comunicazione visiva.